Sanificazione

Batteri, muffe e altri residui di sporco con batteri, possono apportare delle malattie alla salute dell’uomo, ma soprattutto possono causare malattie infettive.

La sanificazione aziendale a Roma è molto importante per rendere un ambiente sano utilizzando disinfettanti, ma è molto utile che si tratti di strumenti professionali per cui è sempre consigliabile rivolgersi a qualche associazione che è specializzata nel settore. Un professionista potrebbe anche capire se le condizioni dell’ambiente sono adeguate e può consigliare il trattamento che più ritiene opportuno. Molte volte la pulizia di determinate aree di un edificio viene trascurata, come ad esempio le condotte dell’aria, che possono essere molto pericolose se non vengono pulite in quanto possono introdurre batteri e virus nell’aria.

Perché è importante per un’azienda effettuarne una?

L’uccisione o la rimozione di agenti batterici può essere definita come sanificazione, a causa di essi molte persone possono ammalarsi per questo è importante assicurarsi che il posto di lavoro sia sempre pulito e sanificato. Il metodo di sanificazione è utilizzato a livello internazionale per la sicurezza degli esseri umani, per diminuire la scala di trasmissione delle malattie. Una grande enfasi sulla sterilizzazione e la sanificazione è stata posta nell’industria alimentare, nella sanificazione dell’acqua, nell’assistenza medica e negli ospedali.

Tutte le aziende che si assicurano di implementare sanificazioni e disinfezioni con procedure regolari, potranno prevenire contaminazioni di agenti batterici nel caso in cui si verificano stati di scarsa igiene.
Quando si parla di sanificazione aziendale si intende il rispetto di tutte le norme che prevedono un’analisi di tutte le attrezzature utilizzate e delle materie prime, anche degli alimenti se si tratta di un’azienda alimentare. Dopo un’attenta analisi si ricaveranno tutti i prodotti e i materiali che dovranno essere utilizzati ogni settimana per anticipare o prepararsi ad eventuali contaminazioni.

Come funzionano i servizi di sanificazione?

Quando si assume un’impresa per i servizi di pulizia aziendale con lo scopo di disinfettare in modo accurato la vostra struttura, tutti i membri si occuperanno di organizzare la sanificazione in una tempistica che si adatti al vostro programma lavorativo. Il processo di sanificazione di un edificio è molto veloce e pratico, la soluzione disinfettante viene rilasciata su tutte le superfici, in modo tale che ognuna di essa sarà rivestita dal disinfettante.

In genere circa il 99% dei batteri vengono uccisi in 5 secondi, il sistema di sanificazione in un unico passaggio può eliminare gli odori. Inoltre, la forza elettrostatica è 10 volte maggiore della gravità, gira gli angoli e le superfici difficili da raggiungere, offrendo una copertura totale. Il sistema di sanificazione a 360 gradi uccide efficacemente COVID19, MRSA, virus del raffreddore e dell’influenza, ma anche coli e salmonella in luoghi facilmente non visibili con i metodi di pulizia tradizionali.

Le fasi di una sanificazione aziendale

La prima fase di una sanificazione è la pulizia delle aree, bisogna eliminare gli scarti della lavorazione oppure pulire muffe, carte che possono trovarsi sul pavimento e altri residui. Il detergente viene scelto in base alla zona che si intende pulire, ma soprattutto dipende dallo sporco che si deve eliminare. Un buon detergente deve avere un potere emulsionante, deve essere facilmente risciacquabile e deve avere un grande effetto detergente.

Il risciacquo non occorre sempre, ma nella maggior parte dei casi può favorire maggiore pulizia dell’edificio. Dopodiché si procede con la sanificazione, volta a disinfettare a ridurre i microrganismi viventi sulle superfici e nell’aria, è molto importante che vengono rispettate le temperature affinché la sanificazione sia più efficace. Scegliere i materiali utilizzati è la base di una buona sanificazione per far si che l’ambiente resti pulito a lungo, ma è altrettanto importante tenere a sicuro i materiali utilizzati, andrebbe stilata una lista che definisca la data di utilizzo e quella di scadenza.

Considerazioni finali

Il focus di un’azienda dovrebbe essere la sanificazione di tutti i locali, in quanto da legge ogni dipendente deve essere al sicuro e lontano dai pericoli, anche batterici. Inoltre, una buona tenuta dei locali potrebbe favorire il lavoro e creare un clima molto più sicuro e pulito.
La sanificazione non va mai sottovalutata per le aziende di qualsiasi ambito, soprattutto se il luogo e pubblico e quindi aperto alla clientela.

Contatti